Pubblicato in: amministrazione morelli

ASSEGNAZIONE CENTRO GIOVANI: AL BANDO LA PARTECIPAZIONE?

Anche se valutando l’intervallo di tempo tra la pubblicazione e la scadenza del bando viene il dubbio che non vi sia assolutamente margine necessario per formulare un progetto adeguato e rispondente ai criteri richiesti, è uscito a fine novembre, sull’albo pretorio comunale, il relativo avviso per concorrere all’assegnazione della gestione del Centro Giovani dal 01/01/2018 al 31/12/2020.

Del resto la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è prevista per il prossimo 16 dicembre.

Peccato! (….o beccati?)

Una caratteristica del nostro territorio è proprio la forte presenza di associazioni che, se adeguatamente coinvolte, potrebbero formulare un bel progetto di partecipazione alla selezione, centrando l’obiettivo sancito dall’avviso stesso che recita “Proposte per il coinvolgimento attivo del territorio e di altre realtà presenti ed interscambio con le altre progettualità rivolte ai giovani e non solo, del territorio”.

La sede del nostro Centro Giovani merita una accurata progettazione, una proposta ampia, partecipativa, di intenso scambio culturale, difficile da espletare in “minimo 6 ore settimanali”.

In più non ci sono avvisi di aggiornamenti (promessi) al Regolamento del Centro Giovani che forse andava rivisto prima della pubblicazione del bando. Sarebbe stato bello dare una “rinnovata” non solo alla gestione del sito, ma anche alla sua regolamentazione, pensando anzitutto all’offerta che gli orbita intorno. Per esempio, sopra è situato il Centro Studi Naturalistici Valconca, non lontano si trova la perla del teatro Massari, poco più in là il palazzo Corbucci, tutti siti prestigiosi che attraverso percorsi condivisi potrebbero dare una svolta culturale forte al Centro rivolgendosi ai giovani.
Ma questa è un’altra storia.

Chissá chi riuscirà a “programmarsi” in soli 15/20 giorni dalla pubblicazione alla scadenza?
In ogni caso ci auguriamo un’alta partecipazione dato che i criteri non paiono essere poi così stringenti.
Accorrete numerosi!!! Ci dovrebbe essere un posto per tutti!!!

Annunci